T-Riparo / Officina di comunità è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna con DGR 689/2019 ed è promosso da una rete di associazioni composta da: Insieme in Quartiere per la Città (Tric e Trac), APA Porta Aperta, Porta Aperta al Carcere, Progetto Insieme, Amigdala, Tutto si Muove – Formigine e Arca Lavoro Impresa Sociale.
Uno spazio di riparazione condivisa, dove gli utenti potranno venire a riparare i propri oggetti una volta a settimana, trovando chi li assiste o gli insegna a farlo, e potranno mettere a loro volta a disposizione degli altri le loro competenze. In questo modo intendiamo creare coesione sociale attraverso la cultura del riuso e la diffusione della manualità.
T-Riparo ha sede all’interno del Centro Comunale del Riuso Tric e Trac di Via Nobili 380/A e serve anche a valorizzare gli oggetti conferiti al centro.

Tornano i corsi dedicati agli amanti del riuso

Come da tradizione, tornano i corsi di T-Riparo – Officina di Comunità, con il sostegno della Fondazione di Modena, rivolti a tutti gli amanti del riuso che vogliono imparare qualche tecnica manuale, in modo da potere riparare in autonomia i propri oggetti oppure quelli presenti in officina. Tutti i corsi avranno un taglio base, per cui non è necessario avere alcuna competenza specifica pregressa.

T-Riparo / Officina di Comunità. Favorire la coesione sociale attraverso la manualità

Sabato 30 Gennaio ha inaugurato T-Riparo / Officina di Comunità, uno spazio di riparazione condivisa situato all’interno del Centro Comunale del Riuso Tric e Trac di via Nobili a Modena.