Come da tradizione, tornano i corsi di T-Riparo – Officina di Comunità, con il sostegno della Fondazione di Modena, rivolti a tutti gli amanti del riuso che vogliono imparare qualche tecnica manuale, in modo da potere riparare in autonomia i propri oggetti oppure quelli presenti in officina. Tutti i corsi avranno un taglio base, per cui non è necessario avere alcuna competenza specifica pregressa.
I corsi si svolgeranno in presenza ed in luoghi chiusi, quindi i partecipanti dovranno essere muniti di green-pass valido ed indossare la mascherina.
Sono 4 i nuovi corsi in programma nel prossimo periodo: dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo i corsi base di ciclomeccanica e di falegnameria, a cui si aggiungono due corsi inediti, uno dedicato alla decorazione di mobili e l’altro alla serigrafia.
QUANTO COSTANO?
La quota di iscrizione per il singolo corso di ciclomeccanica, falegnameria o serigrafia è di € 50,00.
La quota di iscrizione per il singolo corso di decorazione di mobili è di € 30,00.
COME ISCRIVERSI?
Tutti i corsi sono a numero chiuso, quindi per iscriversi è necessario mandare una email all’indirizzo progettoecocircolare@gmail.com, specificando quale corso si desidera frequentare e, una volta ricevuta la conferma che il posto è disponibile, versare la quota d’iscrizione tramite bonifico al seguente IBAN:
IT62D0200812907000002989869
Intestato all’associazione Insieme in Quartiere per la Città ODV
Causale: “iscrizione corso di ……”
CORSO BASE DI CICLOMECCANICA
Venerdì 19, 26 Novembre + 03, 10 Dicembre
ore 19.00-21.00
presso la Ciclofficina Popolare, sotto i gradoni del Parco Novi Sad
In questo corso, insieme ai ragazzi della Ciclofficina Popolare “Rimessa in Movimento” di Modena, scopriremo com’è fatta una bicicletta e quindi come ripararla.Partiremo dalla semplice foratura per arrivare fino all’esplorazione dei cuscinetti a sfera che la compongono.
In questo percorso parleremo anche dei freni, del cambio e di tutte le regolazioni e gli accorgimenti che è bene conoscere per pedalare senza fatica e risolvere da sé gli imprevisti meccanici.
La parte finale del corso prevede di lavorare su alcune biciclette messe a disposizione dai centri del riuso, ma anche i partecipanti, se vogliono, possono portare la proprie bici, su cui sperimentare le tecniche apprese.
CORSO BASE DI FALEGNAMERIA
Lunedì 22, 29 Novembre + 06, 13 Dicembre
ore 19.00-21.00
presso Falegnameria Scheggia, Via Emilia Ovest, 930/i
In questo corso Andrea Bulgarelli, di Falegnameria Scheggia, ci introdurrà al mondo dei materiali di costruzione di un falegname, le loro caratteristiche ed i loro impieghi in varie applicazioni.
Legnami, compensati, truciolari, mdf, nobilitati, e poi taglio dei pezzi, foratura, fresatura e altre lavorazioni. Conosceremo i vari tipi di colle e le tecniche di incastro, incollaggio e fissaggio. Concluderemo con lo studio delle operazioni di finitura, stuccatura e carteggiatura, pitture, vernici, impregnanti, resine e il loro impiego a seconda delle circostanze.
La parte finale del corso prevede di lavorare su alcuni oggetti messi a disposizione dai centri del riuso, ma anche i partecipanti, se vogliono, possono portare qualche oggetto su cui sperimentare le tecniche apprese.
CORSO BASE DI SERIGRAFIA
Sabato 11 e 18 Dicembre
ore 15.00-19.00
presso Ovestlab, via Nicolò Biondo, 86 – Modena
In questo corso Padiy ci guiderà nel mondo della stampa serigrafica, ideale per la produzione di magliette, poster e non solo.
Dalla scienza che si cela dietro questa tecnologia di stampa, fino alla sperimentazione diretta su capi d’abbigliamento messi a disposizione dal centro del riuso o portati dai partecipanti, scopriremo come dare una seconda vita alle magliette vecchie, stampandoci sopra una nuova grafica o inventandone di nuove.
CORSO DI DECORAZIONE DI MOBILI
Giovedì 25 Novembre + 02, 09 Dicembre
ore 19.00-21.00
presso Ovestlab, via Nicolò Biondo, 86
In questo corso Teresa Mazzanti (@decor.osa su instagram) metterà a disposizione le proprie conoscenze per trasformare un oggetto, tendenzialmente di legno, in un pezzo unico creativo.
Dopo una piccola introduzione teorica ci si metterà subito al lavoro, trasformando semplici oggetti provenienti dal TRIC e TRAC in qualcosa di unico; ideati e realizzati interamente dai partecipanti del corso, con alcuni dei suoi consigli, questi oggetti cambieranno aspetto e riprenderanno vita. Ai partecipanti verranno forniti gli oggetti su cui lavorare, i colori da utilizzare per il decoro e altre attrezzature base.
Gli oggetti che si produrranno verranno poi messi all’asta dal TRIC e TRAC e il ricavato andrà a sostenere il progetto T-RIPARO.